4 Ottobre 2018

DEVON MILES

DEVON MILES

Autodidatta e spinto da un amore puro verso l’arte e la musica, ha iniziato il suo percorso musicale nel coro della chiesa della sua infanzia. Lì inizia lo studio del canto e delle basi musicali che approfondirà nel corso della sua vita. Ora è un polistrumentista e suona il basso, la chitarra, il pianoforte, la batteria e le percussioni, oltre ad essere un maestro di canto.

Nel 2002, all’età di 16 anni inizia professionalmente il rapporto con la musica aprendo il suo primo studio di registrazione. Questa lo porta a lavorare con artisti notevoli della scena musicale nigeriana, e non, come Tuface Idibia, Dabyna, Nneka, Bantu.

Nel 2008 parte dalla Nigeria per approfondire il suo bagaglio musicale. Cosi studia al DAMS (curriculum musica) all’università di Bologna e Music and Media Management presso la JAMK University of Applied Sciences, Jyvaskyla in Finlandia. Da quel momento in poi ha collaborato con molti artisti italiani ed internazionali tra cui Bai Kamara Jr, General Levy, Dennis Chambers, Eric Marienthal, John Serry, Vandal, I Quintorigo, Crazy Astronaut, suonando in diverse rassegne musicali culturali locali ed internazionali come il World Music Day (2009 Finlandia), la Settimana Mondiale di Interazione (Rimini 2013, 2014), il Jazz Music Festival (2010, 2011 Bologna), Arezzo wave Love Festival, Bababoom Festival ed uno dei festival reggae più grosso del mondo – Rototom Sunsplash, Benicassim Spagna, è per te : Rimini in cammino contro la violenza sulle donne (Novembre 2017 Piazza Cavour Rimini), Viva Festival (2018 Puglia), Serralves Festival (Porto, Portogallo 2018), Club to Club (Torino 2018), Unsound Festival (Cracovia, Polonia 2018), Hyperreality (Vienna, Austria 2018), Wao Festival (Orvietto 2018)

Attualmente, oltre ad essere il direttore e il maestro del Coro Africano Di Rimini (da 2013), è coinvolto in diversi progetti musicali rappresentando generi diversi. Ha lanciato diversi singoli di opere musicali lavorando con etichette discografiche italiane e non come PAN Records, Hunderbiss Records, Spinnin Records, Miraloop, Soundrise Records e One More Dub Records (Etichetta discografica di Valter Vincenti, Chitarrista  del noto artista Reggae Alborosie)

Inoltre fino a gennaio 2018, ha svolto laboratori musicali per i beneficiari di alcuni centri di accoglienza per richiedenti asilo politico della provincia di Pesaro-Urbino oltre a svolgere anche attività di mediatore culturale.

Attualmente, oltre ad una carrieria da solista, si esibisce e suona con I gruppi Devon and Jah Brothers, LsDirty, STILL e recentemente Boca Negra e RAKONTO (World Music).